Streaming su Twitch

Encoding Performance
La codifica può essere abbastanza pesante per il tuo sistema. I’encoding con x264 utilizzerà molta della tua CPU, con conseguente calo degli FPS. In alternativa, la codifica GPU (ad esempio l’NVENC di NVIDIA) utilizza un codificatore dedicato nella GPU, che consente di giocare e riprodurre in streaming senza compromettere le prestazioni del gioco. Se vuoi usare x264, inizia con un preset “veryfast” e sperimenta fino a trovare la qualità migliore.

Encoding Quality
x264 offre una vasta gamma di impostazioni predefinite che cambiano in modo significativo la qualità, preset come “faster” richiedono CPU con 6+ core. L’encoder NVIDIA (NVENC) aggiornato sulle GPU NVIDIA GeForce basate su Turing (serie RTX 20 e GTX 1660 / Ti) avrà in genere una qualità superiore rispetto a x264 con preset “Fast”. Mentre le generazioni precedenti (Pascal, Kepler) sono simili con qualità veryfast/faster.

Velocità Internet (bitrate)

Il bitrate è la quantità di dati inviati a Twitch durante lo streaming. Un bitrate più elevato occupa più larghezza di banda. Aumentare la velocità in bit può migliorare la qualità del tuo video, ma solo fino a un certo punto: le impostazioni di velocità in bit consigliate sono state testate per ottimizzare la qualità video senza sprecare la larghezza di banda.

Qualità Video

La risoluzione si riferisce alla dimensione di un video su uno schermo e la frequenza dei fotogrammi si riferisce alla frequenza con cui i frame vengono inviati a Twitch. La risoluzione Full HD è in genere 1080p, 60 fotogrammi al secondo (fps). Lo streaming a una risoluzione più elevata ai 1080p richiede un bitrate più elevato e un frame rate più elevato richiede una maggiore potenza di codifica. Se hai la larghezza di banda e la potenza di codifica per lo streaming a 1080p, 60 fps, fantastico! In caso contrario, prova una delle impostazioni consigliate di seguito per ottimizzare la qualità e la stabilità del tuo video.

fonte: stream.twitch.tv